MISSION, VALORI E STRATEGIE DECO

POLITICA AZIENDALE

Perseguire la soddisfazione del Cliente

mediante la consueta rilevazione dell’indice di gradimento dei servizi offerti e garantendo l’efficacia del proprio Sistema di Gestione, attraverso il pieno rispetto dei requisiti normativi e contrattuali applicabili.

Garantire il rispetto delle disposizioni legislative

comunitarie, nazionali e territoriali, nonché delle autorizzazioni relative agli impianti, al fine di garantire la qualità dei servizi erogati nel pieno rispetto degli indici di sicurezza, salute e tutela ambientale.

Attenersi al modello organizzativo (ex D.Lgs. 231/2001) relativo alla gestione e controllo di attività sensibili ed alla prevenzione degli illeciti indicati dalla normativa di riferimento, per evitare la commissione di reati ascrivibili alla società.

Utilizzare le migliori tecnologie disponibili
anche mediante collaborazione con enti accreditati, università ed istituti di ricerca, con l’obiettivo di minimizzare gli impatti che le attività aziendali ed i relativi processi produttivi potrebbero avere sull’uomo, l’ambiente e le risorse naturali.
Favorire l’incremento del recupero energetico dei rifiuti attraverso la diversificazione del combustibile alternativo, il miglioramento dell’efficienza del processo di trattamento e la minimizzazione degli scarti prodotti.

Attuare e sviluppare corsi di formazione e fornire istruzioni operative
di supporto ed orientamento al lavoro sia al personale interno, che agli appaltatori che svolgono attività presso i siti Deco.
Coinvolgere e sensibilizzare il personale con incontri di formazione ed informazione, al fine di garantirne consapevolezza, responsabilità e partecipazione, oltre che il massimo rendimento delle proprie funzioni aziendali.

Garantire la centralità delle persone
non utilizzando lavoro infantile, lavoro forzato/obbligato ed evitando qualsiasi forma di discriminazione del personale.
Assicurare il diritto alla libertà di associazione e alla contrattazione collettiva; gestire tutto il personale con dignità e rispetto; garantire gli orari di lavoro stabiliti dalle leggi e dagli standard di settore; retribuire il personale come da CCNL.

Prediligere gli acquisti verdi
quale impegno avente come obiettivi :
la riduzione del consumo di risorse, l’aumento dell’efficienza energetica e la diminuzione delle emissioni, l’abbattimento dei costi ambientali di prevenzione, la riduzione dei rischi associati ad incidenti ambientali, il miglioramento dell’ immagine e della reputazione aziendale, la promozione di stili di vita sostenibili.

Parallelamente all’incremento di Acquisti Verdi, Deco si propone di realizzare un crescente risparmio di carta, mediante l’invito ai lavoratori di evitare e/o ridurre le stampe, a favore della consultazione multimediale.
Periodicamente, inoltre, a tutti i lavoratori vengono inviate indicazioni volte a favorire buone pratiche sul risparmio energetico nell’espletamento delle loro attività lavorative.

Comunicare
la propria Politica Aziendale in materia di Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Sociale, attraverso uno stretto dialogo con le parti interessate (clienti, lavoratori, autorità, fornitori, enti di controllo ecc.) e di cui ogni lavoratore è direttamente responsabile durante lo svolgimento delle proprie attività.

La Direzione si impegna a garantire il pieno rispetto della presente Politica Aziendale da parte di tutto il personale oltre che a diffonderla e promuoverla all’esterno.