ANALISI MATERIALITÀ

  1. Home
  2. |
  3. LA SOSTENIBILITÀ IN DECO
  4. |
  5. L’ANALISI DI MATERIALITÀ

L’analisi di materialità

Deco considera la responsabilità socio-ambientale parte integrante della sua mission e presupposto delle relazioni con interlocutori interni ed esterni al sistema d’impresa. Nel 2016 la società ha condotto la sua prima analisi di materialità, al fine di fornire un resoconto su quei temi che riflettono gli impatti economici, ambientali e sociali dell’organizzazione o influenzano, in modo sostanziale, le valutazioni e le decisioni dei differenti portatori d’ interesse.

I processi di identificazione delle dimensioni della sostenibilità di Deco e quello dialogico con i propri stakeholder, iniziati negli anni 2015 e 2016, hanno trovato aggiornamento e rafforzamento nel 2017, attraverso crescenti attività di ascolto, dialogo e interazione.

Nel dettaglio, nel 2017, sono state progettate e poste in essere due specifiche survey destinate rispettivamente alla collettività locale (in particolare a quella residente nei pressi dell’impianto di Trattamento Meccanico Biologico) ed ai lavoratori (in particolare ai manager aziendali, poichè a più diretto contatto con gli stakeholder).

La congiunta considerazione della significatività interna ed esterna delle diverse tematiche di sostenibilità ha portato alla redazione della seguente matrice di materialità, per la cui comprensione si consideri che:
ogni punto della matrice esprime un tema materiale oggetto di rendicontazione.
I temi materiali sono 14 e sono stati raggruppati in 5 principali macro-categorie.
I temi sono riportati in base alla rilevanza per Deco (asse delle ascisse) e per i suoi stakeholder (asse delle ordinate).