I NOSTRI STAKEHOLDER

INIZIATIVE DECO

“C’ERA UNA VOLTA …Spoltore”

“C’era una volta…Spoltore” è il titolo di un volume realizzato dagli alunni delle classi III A, B e C della scuola primaria – Istituto Comprensivo di Spoltore (PE), progettato e stampato grazie al contributo di Deco S.p.A.

I disegni dei bambini che raccontano la storia della cittadina di Spoltore animano il volume il cui ricavato della vendita sarà utilizzato sia quale forma di autofinanziamento per la scuola che devoluto in beneficenza a coetanei ivoriani.

STAGE FORMATIVI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
COLLABORAZIONI CON UNIVERSITÀ

Nel 2017 Deco ha attivato 2 stage formativi con il Centro per l’Impiego di Pescara e che, all’ atto della stesura del presente bilancio, sono stati trasformati in contratti a tempo indeterminato. Un terzo stage formativo è stato formalizzato con la facoltà di Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio dell’ Aquila, per fornire supporto ad una giovane laureanda ai fini della redazione della tesi di laurea.

Nello stesso periodo l’azienda ha sottoscritto una convenzione di ricerca con il Dipartimento di Economia sui temi della sostenibilità delle imprese, dalla cui collaborazione ha condotto alla redazione dei bilanci di sostenibilità 2016/2017.

Anche le scuole sono state al centro di attività di alternanza scuola/lavoro che, nel 2017, hanno riguardato studenti dell’Istituto Agrario di Villareia (PE), dell’ istituto A. Volta di Pescara e dell’ Istituto Tecnico Comm.le per Geometri di Chieti, rispettivamente impegnati presso discariche e cantieri, ufficio amministrazione ed ufficio tecnico.

VISITE GUIDATE

Ogni anno Deco organizza visite guidate ai propri impianti per scolaresche e cittadini interessati a conoscere meglio le sue attività.

Nel 2017 sono stati registrati circa 100 ingressi di studenti provenienti da Scuole Primarie, Istituti superiori e Università ed una delegazione del governo macedone, con a capo il Ministro dell’Ambiente, Sadula Duraki.

DECO STREET LIBRARY
IL PROGETTO DI CULTURA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE FINALISTA SERR 2017

Nel 2017 Deco S.p.A. ha voluto potenziare il progetto Deco Street Library, partito già nel 2016 nell’ambito del Festival delle Letterature dell’Adriatico, per diffondere l’importanza della lettura in chiave sostenibile, valorizzando la pratica del riuso e dello scambio di libri.

Nel 2017 è stata realizzata un’ ulteriore Libreria di Strada per bambini, in aggiunta a quella per gli adulti.

Le due librerie itineranti, completamente “green” perché realizzate a mano con materiali di recupero, custodiscono libri di ogni genere che i lettori possono liberamente prendere in prestito, con l’impegno di riporli nelle casette una volta letti.

Nel 2017 le piccole librerie, oltre a seguire le tappe del Festival Letterature dell’Adriatico raccogliendo i testi autografati da scrittori, sono state posizionate nel parco Villa Sabucchi di Pescara.

Per l’anno scolastico 2017-2018, il progetto è stato diffuso in 5 istituti delle province Chieti-Pescara.

La raccolta dei libri donati dai bambini porterà all’aggiudicazione di premi costituiti da buoni spendibili in materiale scolastico, oltre che alla donazione dei libri raccolti ad enti no profit e/o istituti benefici.

In occasione della IX Edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR2017), l’iniziativa è stata selezionata dal Comitato Promotore Nazionale del SERR (composto da Ministero dell’Ambiente, Unesco e Legambiente) tra le tre azioni più meritevoli in Italia -sulle circa 3.800 nella categoria Imprese- per innovatività dell’azione proposta, impatto generato, visibilità della stessa in termini comunicativi e sua replicabilità.

DECO E FLA: UN LEGAME CON LA CULTURA ORMAI INDISSOLUBILE

Anche nel 2017 Deco è stata main sponsor e partner del Festival di Libri e Altre Cose, tenutosi a Pescara dal 9 al 12 novembre rinnovando, per l’ennesima edizione, il legame tra il gruppo Deco ed il FLA.

La quindicesima edizione, che ha fatto registrare circa 30.000 presenze, si è articolata in 150 appuntamenti con 120 ospiti, offrendo ai visitatori la migliore scelta nel panorama culturale contemporaneo nazionale.

Tra i nomi più importanti Pietro Grasso, Fabio Volo, Simonetta Agnello Hornby, Valerio Massimo Manfredi, FredrikSjöberg, Gianrico Carofiglio, Giovanni Floris, Daria Bignardi, Christian Raimo, Helena Janeczek e tanti altri ancora.

Dunque, per Deco, ambiente e promozione culturale in un connubio oltremodo riaffermato con la sponsorizzazione dello spettacolo di G. Catalano al Porto Turistico di Pescara in occasione della giornata mondiale del libro.

DECO – AMICACCI GIULIANOVA BASKET IN CARROZZINA SERIE A1

Nel 2017 Deco torna ad essere sponsor ufficiale della squadra di basket del campionato della FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina) “Deco Amicacci”.

Il legame tra Deco e Sociale passa, dunque, anche per lo sport, con una sponsorizzazione pari a 80 mila euro che si rinnova ormai dal 2015, a dimostrazione dell’interesse dell’azienda al sostegno ed alla crescita di realtà locali di rilevanza sociale e sportiva.

ASSOCIAZIONE ARARA ONLUS

Nel 2017 Deco ha contribuito a sostenere ARARA, Associazione Ragazzi con Affezioni Reumatiche d’Abruzzo.

Il contributo offerto da Deco è stato utilizzato dall’ Associazione A.R.A.R.A. per l’acquisto di un elettrocardiografo per il Reparto di Reumatologia Pediatrica dell’ Ospedale Civile di Chieti.

ASSOCIAZIONE I COLORI DELLA VITA

Nel 2017 Deco ha sostenuto l’associazione “I colori della vita“ di Pescara, per l’acquisto di parrucche tricologiche per donne in terapia oncologica, ben consapevole dell’importanza dell’aspetto psicologico nell’ausilio alla cura dei tumori.

ADOZIONE A DISTANZA ACTION AID

Nel 2017 Deco ha  adottato un bambino a distanza, tramite l’associazione ActionAid: si chiama Netoyer, ha 5 anni e vive in condizioni di estrema povertà in Guatemala.

Con soli 82 centesimi al giorno, circa 300 euro all’anno, Deco ha voluto offrire a Netoyer un’opportunità per cambiargli la vita in meglio. Per il 2018 è prevista una ulteriore adozione.

RIUSOGREEN.COM: IL PORTALE DEL RIUSO PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Riusogreen.com nasce da un’idea di Deco per valorizzare la pratica del Riuso e contrastare l’abitudine dell’usa e getta, contribuendo ad allungare la vita di oggetti inutilizzati,altrimenti destinati a diventare rifiuto.

La piattaforma on line è stata strutturata per un utilizzo semplice, gratis e sostenibile ed è aperta a tutti coloro i quali vogliono donare oggetti in disuso ma in buono stato.

Riusogreen.com ha, inoltre, una forte connotazione sociale, vista la sezione dedicata ad Associazioni ed Enti no profit, alle cui richieste è dedicata un’ampia sezione.

Per la realizzazione del portale si è creato un gruppo di lavoro sperimentale, costituito da lavoratori Deco con mansioni assolutamente eterogenee e che ha prodotto ottimi risultati sia in termini operativi che di coinvolgimento degli stessi.