LA DIMENSIONE AMBIENTALE DECO

CSS D-ECOFUEL

Il CSS prodotto nell’ impianto TMB è stato registrato con il marchio D-ECOFUEL, al fine di identificarne la specifica provenienza e le caratteristiche di qualità ed è conforme anche al regolamento di cui al D.M. n. 22/2013 per essere qualificato come prodotto End Of Waste.

L’utilizzo dei combustibili alternativi nei cementifici (in sostituzione ai fossili tradizionali) è riconosciuto a livello europeo come Best Available Technique (BAT), perché garantisce la riduzione di emissioni e contribuisce alla valorizzazione dei rifiuti, con notevoli vantaggi energetici ed ambientali.

Destinazione privilegiata per la valorizzazione del CSS Deco sono i cementifici, motivo per cui il gruppo prevede di dare maggiore impulso alla quota parte destinata agli stessi, grazie anche alle attività commerciali ed alle iniziative infrastrutturali che sta effettuando.

A tal fine, l’ azienda si è recentemente dotata di una nuova infrastruttura logistica all’ interno del porto di Ortona (CH), ove stoccare il CDR/CSS in attesa di imbarco, con evidenti benefici in termini logistici, organizzativi e di impatto sulla viabilità locale e sull’ ambiente.