LA DIMENSIONE AMBIENTALE DECO

Il più grande patrimonio di un’azienda è rappresentato dai suoi Clienti ed il suo successo dalla capacità di soddisfarne i bisogni.
La scelta di Deco ci onora e contribuisce a far di noi un’azienda leader

Simona Romeo

Direttore di Laboratorio Laserlab – Chieti

  1. Home
  2. |
  3. LA DIMENSIONE AMBIENTALE DECO

La riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività costituisce per Deco obiettivo primario.

La costruzione degli indicatori ambientali ha permesso di approfondire aspetti dell’operatività e degli impatti dell’azienda, poiché strutturati per riflettere gli input, gli output e il modo in cui un’organizzazione ha effetti sull’ambiente.

L’energia, l’acqua e le materie utilizzate rappresentano tre tipologie di input chiave che si tramutano in output significativi per l’ambiente, quali emissioni, scarichi e rifiuti.
Gli aspetti relativi a trasporti, prodotti e servizi rappresentano ulteriori aree nell’ambito delle quali un’organizzazione può incidere sull’ambiente, spesso attraverso altri soggetti quali clienti o fornitori.

L’impegno di Deco sul tema della responsabilità e della riduzione degli impatti socio-ambientali delle sue attività trova conferma anche nelle numerose iniziative volte a richiedere certificazioni e accreditamenti.

E’ del 2004 la certificazione Deco Qualità, Ambiente e Sicurezza secondo le norme ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001

Nel 2012 Deco è entrata ufficialmente in EMAS

Nel 2013 ha ottenuto la certificazione SA8000

Tale propensione alla certificazione delle proprie attività ha spinto l’azienda a conseguire l’attestazione “Best 4 Plus” (Business ExcellenceSustainable Task), sinonimo di eccellenza nei sistemi di gestione integrati aziendali.

Dal 2010, inoltre, Deco redige annualmente la Dichiarazione Ambientale, documento ufficiale previsto dal regolamento EMAS, con cui le organizzazioni comunicano all’esterno le proprie prestazioni ambientali ed i relativi impatti.

La Dichiarazione Ambientale 2016 è stata premiata come Dichiarazione più efficace nella comunicazione nell’ambito della IV Edizione del Premio Emas Italia 2017, organizzata dall’Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) e dal Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit, tenutasi giovedì 4 maggio, nella sede dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) di Parma.

Deco, selezionata tra le altre numerose realtà candidate registrate Emas, perché ha meglio interpretato ed applicato i princìpi ispiratori dello schema europeo e raggiunto i migliori risultati nella comunicazione con le parti interessate, è stata premiata per aver redatto una Dichiarazione Ambientale chiara, completa, ben strutturata e comunicativamente efficace.

La Dichiarazione Ambientale Deco S.p.A. 2017 è consultabile nella
sezione Sostenibilità al seguente link : Dichiarazione Ambientale

ambiente-deco-premio-emas-03

“Dichiarazione Ambientale ricca, corposa, molto dettagliata, ma allo stesso tempo estremamente scorrevole e fruibile.
Fa un ampio utilizzo e riferimento iconico all’ambiente, rappresentato come manto erboso, replicato in molteplici rappresentazioni e capace di accompagnare l’utente in un percorso chiaro e gradevole di lettura e comprensione delle scelte aziendali.
Eccellente la struttura del documento e l’approfondimento di ciascuno dei temi trattati, in grado quasi sempre di raccogliere empaticamente l’interesse del lettore anche non esperto del settore”.

Comitato Ecolabel Ecoaudit e ISPRA