IL GRUPPO DECO

  1. Home
  2. |
  3. IL GRUPPO DECO
  4. |
  5. RESPONSABILITÀ D’IMPRESA

RESPONSABILITÀ D’IMPRESA

Le definizioni di responsabilità socio-ambientale d’impresa fornite nel corso del tempo da accademici e organizzazioni nazionali e internazionali sono diverse.
Uno dei più importanti contributi alla definizione di tale concetto è quello proposto, nel 1979, da Carroll e che ha costituito punto di riferimento per la dottrina successiva.
Carroll propone una definizione “quadripartita” della responsabilità sociale d’impresa, precisando che “la responsabilità d’impresa comprende le aspettative economiche, giuridiche etiche e discrezionali che la società ha nei confronti delle organizzazioni in un dato momento”.
L’impresa è, dunque, responsabile se adempie alla sua prima responsabilità economica di creazione del valore (profitto per gli azionisti, retribuzioni per i lavoratori, imposte e tasse per le pubbliche amministrazioni ecc.).
L’impresa deve, inoltre, conformare la sua attività alle leggi.
Emerge, quindi, una sua responsabilità giuridica, legata al rispetto delle norme.
Il concetto di responsabilità sociale proposto da Carroll prevede altre due componenti che vanno oltre la norma giuridica e che sono lasciate alla scelta individuale di coloro che nelle imprese operano.
Una è la responsabilità etica, che riguarda ciò che non necessariamente è codificato dal diritto ed è legata alla conformità a valori, princìpi e regole che l’impresa riconosce come propri, inducendola ad agire secondo giustizia, equità, imparzialità.
L’altra è la responsabilità discrezionale o filantropica, che si traduce nell’adozione di comportamenti non prescritti da leggi nè imposti da considerazioni etiche ma riferiti a comportamenti, iniziative ed azioni desiderate dalla collettività (concetto che sarà poi ricondotto da Carroll all’interno di quello di responsabilità etica).

La teoria di Carroll trova piena applicazione in Deco, la quale considera le finalità economiche, di rispetto della norma giuridica e di impegno etico-sociale come princìpi fondamentali cui conformare governo ed operatività.

Gli aspetti della responsabilità economica Deco sono indicati nel bilancio economico-finanziario 2017 e nella sezione della performance economica del presente report, al cui interno si trovano anche riferimenti al quadro normativo ed alla dimensione etico-sociale dell’impresa.